Sala 5

Archeologia nel Mediterraneo: missioni archeologiche e ricerche.
Da lungo tempo storici e archeologi dell’Università del Salento sono impegnati a svolgere indagini e ricerche in diverse aree del bacino del Mediterraneo.

L’esposizione della sala V presenta, con l’ausilio di una serie di contributi video, gli scavi, le ricognizioni e gli studi sui materiali, che hanno interessato numerosi siti archeologici in in Turchia, Ucraina, Siria, Egitto, Malta.

Particolare rilievo, anche per la consistenza dell’impegno profuso dal nostro Ateneo su un arco di oltre vent’anni, presenta la Missione archeologica italiana a Hierapolis, in Turchia. In anni recenti le indagini hanno interessato l’area del santuario di Apollo Kareios da cui proviene un’iscrizione oracolare alfabetica. Il dio Apollo, di cui si presenta il calco della statua dal teatro della città romana, è raffigurato come un giovane abbigliato alla maniera delle divinità maschili dell’Anatolia.

galleria immagini della sala 5

 

 

 
menu di navigazione home page museo attività dataservice delle attività di ricerca dell'università del salento news link contatti
home page museo attivitàdataservice delle attività di ricerca dell'università del salento news link contatti