Sala 2

Archeologia nel Salento: preistoria e protostoria.
L’impegno degli archeologi è stato rivolto, in particolar modo, allo studio del territorio salentino. Il percorso espositivo, illustra, per casi di studio, i risultati raggiunti in decenni di ricerche.

A partire dalla preistoria, la documentazione raccolta e studiata rivela una regione ampiamente abitata, prima in grotte poi in villaggi di capanne. I materiali esposti, insieme ai pannelli, illustrano i cambiamenti avvenuti nei modi di vita e di sostentamento delle popolazioni locali dal paleolitico all’età dei metalli.

Nell’età del Bronzo Medio, compaiono grandi abitati, spesso dotati di mura di recinzione. Il caso di Roca, indagata da oltre vent’anni, è emblematico. Un violentissimo incendio si verificò nell’abitato verso la fine del Bronzo Medio. Gli scheletri di sette individui rinvenuti all’interno della postierla C delle mura documentano la drammaticità dell’evento.

galleria immagini della sala 2

 

 

 
menu di navigazione home page museo attività dataservice delle attività di ricerca dell'università del salento news link contatti
home page museo attivitàdataservice delle attività di ricerca dell'università del salento news link contatti